Con queste successive brevi righe vogliamo aiutare i nostri clienti al momento della consegna della merce acquistata presso il nostro shop online. Seppure possa sembrare banale, poiché è davvero l’ultimo step del processo di vendita, quando sembra che tutto si sia già concluso, è bene continuare a prestare la giusta attenzione anche in questa fase.

Per evidenti motivi logistici, affidiamo ad aziende specializzate la consegna dei prodotti da noi venduti, e non siamo noi personalmente ad effettuare il trasporto. Sebbene possa sembrare scontato, essendo noi appunto una tipografia online e non dei trasportatori, è bene ribadirlo.

Questo passaggio va tenuto a mente ed è il motivo per cui teniamo ad invitarti ad essere meticoloso anche al momento della consegna da parte del vettore da noi inviato.

Come per altre indicazioni che puoi trovare in questa sezione del nostro sito, anche le normative riguardo il controllo della merce alla consegna e la sua ricezione sono normate, oltre che dalle Condizioni di Vendita del nostro shop online, anche dalla legge italiana, e in questo preciso caso dal Codice del Consumo.

Secondo quest’ultimo, infatti, è responsabilità del cliente e/o del delegato al ritiro della merce verificarne l’integrità della spedizione ed eventualmente segnalare in maniera tempestiva una mancata conformità, dapprima al corriere e poi al venditore.

Teniamo molto a specificare l’importanza di segnalare al momento della consegna le problematiche dei pacchi o dei prodotti ricevuti, poiché è l’unico modo per fare poi rivalsa. Infatti, una volta accettata la merce senza la contestazione di un problema o difetto, e quindi non apponendo sulla consegna la cosiddetta “RISERVA”, non sarà più possibile fare reclami allo spedizioniere, né da parte del cliente finale né tanto meno da parte di noi venditori. In questa ultima fase del processo di vendita, quindi, è fondamentale la diligenza del cliente per evitare ulteriori spiacevoli problemi che non potranno poi essere risolti.

Ma quindi cosa dovete controllare quando arriva la merce?

Al momento della consegna, prima di accettare e firmare qualsiasi documento al corriere, e soprattutto prima di pagare l’eventuale contrassegno, è importante verificare quanto segue:

1 - che i colli siano integri, con l’imballo privo di rotture, urti evidenti o tentativi di riparo con scotch differente da quello utilizzato evidentemente in origine;

2 - che il numero dei colli corrisponda a quanto dichiarato da venditore sulla bolla;

3 - che gli imballi non siano stati manomessi, e lo scotch apposto in origine non sia stato tagliato o strappato;

4 - che i pacchi non siano bagnati.

In presenza di ognuno di questi casi sopra è importante ritirare la merce apponendo la riserva, nel palmare digitale in cui firmare per il ritiro o nella ricevuta cartacea della consegna. Si tratta di un passaggio fondamentale, l’unico modo in cui noi venditori e voi clienti potete poi fare rivalsa sul corriere e ottenere un risarcimento per l’eventuale danno alla merce. Nell’inserire la riserva, va specificato il motivo della sua apposizione: indicate quindi se il collo è rotto, danneggiato, o ad esempio mancante.

Se il corriere non ti consente di apporre la riserva, respingi la merce. Non ritirare per alcun motivo una spedizione danneggiata o non completa senza apporre la riserva sulla consegna. Si tratta di una pratica obbligatoria da parte del corriere, che necessariamente deve consentirvi di contestare la consegna in un momento successivo, ad esempio dopo averne controllato il contenuto, ma talvolta questo può non accadere Nel caso vi venisse negato il ritiro con riserva, non ritirare la merce e contattateci immediatamente.

Ci teniamo comunque a rassicurarti sul fatto che per le nostre spedizioni utilizziamo solo corrieri con lunga esperienza e conosciuti a livello internazionale, da cui quindi aspettarsi solo professionalità e cura nella consegna. Talvolta però è bene essere consapevoli che molte variabili possono abbattersi su un evento, alcune delle quali difficilmente controllabili (incidenti stradali, maltempo), e quindi bisogna essere preparati a limitarne i danni e a tutelarsi.

Non temere, qualsiasi difficoltà tu possa trovare durante il processo di consegna, così come nel corso di tutta l’esperienza di acquisto presso il nostro sito, tutto lo staff di Stampainrete.com è sempre pronto a risolvere qualsiasi inconveniente, fermo restando che il nostro lavoro è completamente rivolto a scongiurare ogni tipologia di problematica!