Consigli generali per acquistare e pagare online in modo sicuro


L’avvento del commercio online ha sicuramente rivoluzionato il modo di fare acquisti, migliorando talvolta l’esperienza e fornendo una maggiore scelta per i consumatori. Allo stesso modo, si è esposti a rischi nuovi, ma niente di grave se si presta la giusta attenzione a piccole regole di buon senso. In linea generale, non possiamo fornirvi una linea guida per una corretta pratica di acquisto online, ma certamente l’intenzione è aiutare a porre l’accento sui giusti accorgimenti del caso.


Lo sappiamo, il prezzo di un prodotto catalizza l’attenzione al primo colpo, quando si cerca un prodotto di qualsiasi tipologia da acquistare online. Più che nei negozi fisici probabilmente, il costo di un bene è uno dei pochi elementi su cui possiamo basare la nostra scelta di acquisto sul web, poiché vengono meno i sensi più importanti come il tatto o la vista di cosa stiamo andando a comprare.

Attenzione però, un prezzo così basso da risultare conveniente e probabilmente il migliore della piazza potrebbe nascondere spiacevoli sorprese. Un’offerta eccessivamente al ribasso, infatti, può essere il risultato di una moltitudine di scelte prese durante il processo di produzione, che poi si ripercuotono quindi nel prodotto finale. In questo caso, sebbene sia più difficile per i beni molto lavorati o personalizzati, può aiutarci nella scelta conoscere il costo medio del prodotto a cui si è interessati. In quest’ultimo modo, infatti, sapremo riconoscere un’offerta troppo bassa per essere realistica, che probabilmente cela pratiche di lavorazione poco chiare o qualità scadente.


Un altro elemento su cui porre l’attenzione quando si acquista online è la tracciabilità, trasparenza e chiarezza del venditore. Infatti, solo aziende e negozi seri e affidabili nel tempo possono garantirvi una esperienza di acquisto soddisfacente e un prodotto acquistato in linea con i vostri standard. Al contrario, segnali come canali di comunicazione dell’azienda venditrice che cambiano spesso, indirizzi email con nomi poco credibili o non professionali, oppure siti web dall’aspetto sospetto, possono tutti far presagire poca serietà.

Certamente non si tratta di un lavoro facile, tenere d’occhio tutte questi dettagli, ma alcuni talvolta balzano davvero all’occhio.


L’ultimo fattore su cui vi possiamo invitare a prestare riguardo sono proprio i metodi di pagamento. Seppur sia impossibile azzerare il rischio di truffe o brutte esperienze online, come del resto anche nella vita reale, si può cercare di scongiurare questi spiacevoli episodi. Se sei interessato ad un prodotto particolare, e magari il web ti propone una sola alternativa che però non ti convince in tema di sicurezza, il nostro consiglio è procedere al pagamento utilizzando una carta prepagata, ricaricata solo dell’importo necessario per l’acquisto. In questo modo, in caso di spiacevoli imprevisti, avrai una perdita monetaria limitata al totale del carrello della transazione a rischio, e non esteso a tutto il tuo conto corrente. Ricorda poi sempre di tenere sotto controllo i movimenti della tua carta, in modo da accorgerti prontamente di eventuali problematiche insorgenti, che talvolta possono verificarsi anche a distanza di ore o giorni dall’acquisto incriminato. Se qualche transazione ti risulta sospetta, contatta la tua banca e chiedi un controllo sulla cifra e la data del pagamento, per verificare che sia stato autorizzato effettivamente da te e che sia coerente con qualcosa che hai davvero acquistato.