Parliamo spesso di stampa negli articoli, ma tendiamo sempre a riferirci a quella su carta, con cui si realizzano un’infinità di prodotti. Le nuove tecnologie hanno però permesso di evolversi verso nuovi supporti su cui stampare, ed oggi è possibile farlo praticamente su qualsiasi materiale.
Molto in voga negli ultimi anni è la stampa su tessuto, perché permette di realizzare moltissimi prodotti di vario genere ed avere capi e accessori originali. Le varie tecniche a disposizione per stampare sui tessuti dipendono dalla tipologia di tessuto stessa, ossia se è naturale o sintetico, perché l’assorbimento dell’inchiostro può cambiare, ma anche dall’uso che si dovrà fare del prodotto. 

Vediamo quali sono le principali tecniche di stampa su tessuto che permettono di creare capi d’abbigliamento unici e da indossare con fierezza, ma anche tanti altri prodotti, come bandiere, shopper e accessori. 

Stampa serigrafica

Questo metodo è probabilmente il più antico e prevede che, tramite della stoffa permeabile tesa su dei telai, si faccia passare l’inchiostro da questa alla stoffa sotto che si vuole stampare, poi il tessuto verrà asciugato in dei forni. E’ una tecnica utilizzata per grandi quantità di prodotti o grandi dimensioni di tessuto, perché ha dei costi fissi molto alti dati dall’utilizzo dei telai, e al contempo ne ha pochi variabili, e quindi alte tirature saranno molto convenienti in termini di prezzo unitario, al contrario di pochi pezzi. Non è idonea per stampare dettagli definiti o immagini in alta risoluzione o con molte sfumature, e l’effetto finale è ruvido al tatto.

Stampa sublimatica

Si utilizza la sublimazione generalmente per stampare tutto il capo o il tessuto in questione, dopo il taglio e prima dell’assemblaggio del prodotto finale. Si tratta di una tecnica che prevede la stampa di una carta speciale con inchiostri appositi, che viene poi accoppiata al tessuto da colorare grazie ad una calandra riscaldata. Grazie alla temperatura il foglio di carta cederà il colore al tessuto che sarà così stampato. Viene utilizzata generalmente prima di confezionare il prodotto perché altrimenti potrebbero esserci difetti di stampa dovuti alle irregolarità e alle pieghe del tessuto assemblato. I tessuti che meglio si prestano alla stampa sublimatica sono quelli sintetici ed in poliestere.

Stampa digitale diretta

Probabilmente è la tecnica più recente ed è molto simile alla classica stampa su carta, ma ovviamente con macchinari ed inchiostri specifici per i tessuti. Il grande vantaggio è la possibilità di stampare qualsiasi disegno o immagine, perché è una tecnica molto precisa e che permette di evidenziare anche minimi dettagli o sfumature. Essendo un metodo di stampa molto flessibile, permette di realizzare anche uno o due pezzi, ad un costo comunque abbordabile, puntando sull’alta qualità della stampa. Al contrario, la stampa digitale diretta risulta poco adatta nel caso di grandi tirature, perché i costi fissi sono pochi e a prescindere dalla quantità che si sceglie di stampare, ogni pezzo costerà indicativamente sempre uguale.
Il termine tecnico che identifica questa modalità di stampa su tessuto è DTG, ossia direct to garment (diretta su tessuto), e permette di colorare direttamente le fibre del tessuto, garantendo così un risultato impercettibile al tatto e molto duraturo.
I macchinari per la stampa DTG hanno i quattro inchiostri della quadricromia, ciano, giallo, magenta e nero, ma anche il bianco. Quest’ultimo garantirà una qualità di stampa superiore rispetto le altre tecniche anche su capi scuri, con sfumature e dettagli in evidenza, in quanto oltre ad essere un colore effettivo sui tessuti come il nero o il blu, il bianco viene utilizzato anche come base per gli altri colori, permettendo di evidenziare i colori originali e tutti i particolari del disegno che si vuole stampare. 

Come avrete capito, in base al prodotto finale e al tessuto che si intende stampare, varia anche la tecnica di stampa. Nello shop online di stampainrete.com è possibile acquistare dei prodotti stampati come T-shirt, Magliette, Polo, Felpe, Shopper e altro. In base alla tipologia di prodotto scelto e alla quantità dei pezzi ordinati, sarà differente anche la tecnica di stampa. Per basse tirature e prodotti realizzati con cotone, stamperemo il tuo ordine con la stampa digitale diretta. In questo modo potrai avere una bellissima shopper o delle T-shirt originali e stampate con fotografie personali, frasi e qualsiasi disegno tu gradisca, perché la nostra stampa è nitida e capace di evidenziare sfumature e dettagli.